giovedì 28 luglio 2011

FRANCOFORTE SUL MENO.... MENO 10 GRADI!!

Quasi ogni anno nel mese di Dicembre con Ale ci regaliamo, in vista del nostro anniversario, un week end alla scoperta dei mercatini natalizi dell' Europa del nord!
Per lo più ci piace l'aria di festa che si respira, gli addobbi magnidìfici e quel profumo di zenzero e cannella che si diffonde per le stradine e i vicoli... Insomma ci piace vivere quest'idea del natale e dimenticare per un paio di giorni tutto il resto!
Quest'anno (dicembre 2010),la scelta è ricaduta su Francoforte sul Meno per 2 motivi:
- il primo è sicuramente il vantaggioso biglietto lufthansa a/r a 99euro a persona
- il socondo motivo risiede nel fattore Germania: io adoro questa nazione ed ogni scusa è buona per visitarla!
Durante il caos che ha paralizzato gli areoporti di mezza Europa, noi siamo stati a morire dal freddo a Francoforte!
Che dire.... "FREDDO FREDDO FREDDO"!
Il nostro viaggetto è durato un semplice week end, ma devo essere sincera è stato più che sufficiente! La città è piccola e molto raccolta, si gira a piedi facilmente e lascia senza fiato! E' una sensazione meravigliosa quando ti ritrovi nel mezzo della piazza del Municipio, tipicamente gotico-medievale e poi, voltandoti, vedi un mondo moderno aprirsi di fronte ai tuoi occhi! E' già, Francoforte è un connubio tra città gotica tutta guglie e vieuzze e alti grattacieli specchianti! Un accostamento che non si riesce a descrivere, sembra quasi di trovarsi con un piede in Europa e con l'altro negli States!
Da bravi turisti abbiamo visitato i mercatini natalizi, sembrava di essere stati catapultati nel regno di Babbo Natale vista la neve ed il profumo del vin brulè venduto ad ogni angolo.
Abbiamo trascorso il sabato pomeriggio a visitare il Duom, una costruzione che stupisce per la sua semplicità architettonica se paragonata alle coeve cattedrali europee.
Per mangiare oltre alle varie soste fatte nei molti stand di hotdogs caldi, ci siamo fermati per colazione e merenda nei molti Starbucks sparsi per la città e per cena abbiamo optato per i classici pub tedeschi con birra che scorre a fiumi e tante kartoffen!!
A parte il freddo pungente, che non c'ha permesso di fare il giro in battello sul Meno, Francoforte merita una capatina, parlo di capatina perchè mi sono resa conto che 2 giorni sono più che sufficienti!





Nessun commento:

Posta un commento